lunedì 8 settembre 2014

[IT/ES] La buona torta di carote/La buena tarta de zanahoria


Ci sono quelle volte in cui solo una torta di carote ti potrebbe risollevare dalla tristezza, dalla stanchezza di una giornata di lavoro o studio, dalla delusione per un obiettivo non raggiunto. Oggi vorrei una fetta di quella torta di carote.


TORTA DI CAROTE




Ingredienti:


3 uova
300g zucchero di canna
3 cucchiai d’acqua
300g carote
100g nocciole tostate
250 g farina 00
1 bustina di lievito per dolci
200ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 pizzico di sale



Montate le chiare a neve con metà dello zucchero di canna e tenetele da parte. (Io monto sempre le chiare prima degli albumi così non devo lavare la ciotola tra uno e l’altro visto che i tuorli montano anche se le fruste sono sporche di albumi, cosa che non succede al contrario se tentate di montare gli albumi sporchi di tuorli).
Montate i tuorli con lo zucchero e i 3 cucchiai d’acqua calda, aggiungere il sale. Nel frattempo grattugiate le carote e tritate le nocciole abbastanza finemente. Mescolate le nocciole tritate con la farina, il lievito, la cannella e la noce moscata. Aggiungete l’olio e le carote ai tuorli montati, incorporate anche le farine impostando la planetaria al minimo.

A mano aggiungete gli albumi montati con una spatola con movimenti dall’alto verso l’alto cercando di non smontare il composto.

Ricoprite di carta forno uno stampo a cerniera da 28cm e versateci l’impasto. Cuocete a forno caldo, 175°C, per 40 minuti circa; controllate comunque la cottura con uno stecchino.

Servita con una quenelle di panna e una soffiata di cannella fa la sua bella figura e rialza anche l'animo più nero! Fidatevi di me!

A presto
Silvia


_________________________________________________________________________________
Español -Olé-


Hay días en lo que solo una buena tarta de zanahoria te puede alegrar, puede quitarte la tristeza, la cansancio de un día de estudio o trabajo, la desilusión de un objetivo no conseguido.

Hoy me apetecería un trozo de esa tarta.


TARTA DE ZANAHORIA



Ingredientes:

3 huevos
300g azúcar moreno
3 cucharas de agua caliente
300g zanahoria
100g avellanas tostadas
250g harina 00
1 sobre de levadura para dulces
200ml aceite de girasol
1 cucharadita de canela
la punta de una cucharadita de nuez moscada molida
1 pizco de sal



Batir las claras en su punto con la mitad del azúcar y guardarlas. Montar las yemas con la otra mitad del azúcar y el agua caliente, añadir la sal. Mientras rallar las zanahorias y picar las avellanas bien finitas.

Mezclar las avellanas molidas con la harina, la levadura, la canela y la nuez molida. Añadir el aceite y las zanahorias a las yemas montadas, echarle también las harinas poniendo la batidora a baja velocidad.

Apagar la batidora y con una espátula añadir las claras montada con movimientos del fondo hacia arriba muy lentamente.

Forrar un molde redondo de 28cm con papel horno y echarle la masa. Cocinar en horno caliente, 175°C por 40 minutos mas o menos; controlar con un picho, si sale seco y sin masa pegada está lista.

Sírvanla con una quenelle de nata y una espolverada de canela, el remedio natural para todo! 

Hasta luego

Silvia





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!