giovedì 30 giugno 2011

Un'insalata estiva






Buongiorno a tutti, finalmente ho qualche giorno di pace e di pausa dagli esami!
Sempre per la serie finger food, ecco un'idea rubata da una bancarella di prodotti tipici umbri, si tratta di una fresca insalata estiva, fatta di ceci, pomodorini e rucola. Provatela, ne rimarrete deliziosamente colpiti!

Ecco la ricetta

INSALATA DI CECI POMODORI E RUCOLA(per 4 persone)

250 gr ceci secchi
pomodorini
rucola
del buon olio extra vergine di oliva (a noi piace tanto quello toscano)
sale
pepe
peperoncino

Si mettono in bagna i ceci in acqua con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato per almeno 12 ore.
Il giorno dopo si scolano e si fanno cuocere (io li ho messi in pentola a pressione, 20 minuti dal soffio ed erano cotti!)
Si fanno raffreddare, nel frattempo si tagliano i pomodoni a cubetti (io tolgo sempre i semi che altrimenti fanno annacquare il tutto, e si puliscono e spezzettano le foglie di rucola.
Si mette tutto in una bella ciotola e si insaporisce a piacimento con sale, pepe e peperoncino e un buon giro di olio.

E' un piatto di una semplicità unica, molto nutriente e proprio gustoso!

Io ho servito questa insalata nelle coppettine di atmosfera italiana sempre per il contest sul finger food!




Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, zenzero e cannella






A presto!

Silvi



4 commenti:

  1. Ciao, ho visto che sei appassionata di finger-food. Spero ti farà piacere partecipare al contest L'ESTATE IN UN BOCCONE, ideato da About Food in collaborazione con Cassandra.it

    Ti aspettiamo!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Leda, che onore ricevere un tuo invito!! Lo raccolgo molto volentieri!! A presto e complimenti per la splendida iniziativa!!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bello il tuo blog! Grazie per la ricetta, la proverò prestissimo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale!! Grazie!! e' semplice, ma veramente buonissima!! A presto!! ;)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!