domenica 25 settembre 2011

La Ruspatorta



Finalmente....un'altra torta per un bambino, che poi son quelle che dan più soddisfazione, soprattutto se il bimbo in questione è il mio nipotino Leonardo!!! :)
Potrei stare qui ore a raccontarvi la sua innata passione per i mezzi da cantiere, in particolare per le RUSPE! Ogni volta che vado a trovarlo mi convince a costruirne una, o mi fa vedere quanto è bravo a guidare quella a pedali, oppure si gioca al "cantiere" in cui si costrisce e poi, di conseguenza si ditrugge una torre di Lego! Chissà se mi passeranno qualche credito all'università con queste attività secondarie :P potrei proporlo al rettore! Lui l'ha definita la "Ruspatorta" e ha detto che "era proprio buona, lo sai?".

Comunque..veniamo alla torta, è un salame di cioccolato, il mio solito senza uova, fatto un pò ad occhio (come sempre....) con cacao, zucchero a velo, biscotti secchi (petit) poco burro e latte. Si impasta e poi inizia il bello. Si modella,con le mani come la creta, si da la forma, seguendo uno schizzo fatto in precedenza, si cerca di ricreare le proporzioni, si toglie per rimettere più in là.
Poi una passata in frigo, per un paio d'ore mentre si prepara la pasta di zucchero! Un'ultima levigata col coltello per togliere i bozzi dei biscotti e tappare i buchetti rimasti e poi si ricopre di pasta di zucchero ricreando al meglio i dettagli! Ora..ma solo ora che la riguardo mi accorgo che mancano gli specchietti....ma le ruspe hanno gli specchietti? mah......devo chiedere al Leo!! :)
Ultimo tocco.....dei cerealini ai 3 cioccolati attaccati con del miele per ricordare la ghiaia e la terra.



Io mi sono divertita tantissimo a farla quindi spero che ci saranno tante altre torte per bambini!!! :)

A presto

Silvia

5 commenti:

  1. Bellissima la ruspatorta che hai fatto per tuo nipote *O*! E complimenti per il blog, è davvero carino ^__^! Ti seguo ;)
    Giuliana

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuliana!!! Piacere di conoscerti!! :)
    A presto

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! E' una meraviglia!!!
    Il tuo nipotino sarà rimasto senza parole!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvi, grazie per aver messo il banner per il blog candy, e buona fortuna! Da quello che vedo qui penso che il libro ti piacerebbe proprio :-).

    Intanto mi metto fra i tuoi sostenitori, e fantastica la torta ruspa!!! Infatti perfetta per un libro Party Food for Boys!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. ma quant'è bella! Sei veramente molto fantasiosa! Brava! Clap! Clap! Clap!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!