sabato 6 agosto 2011

Panini al latte

Eccomi qui....dopo una settimana di studio intensivo con la mia amica Maura. E' stata una settimana di lavoro duro, stiamo infatti preparando degli esami per settembre, ma abbiamo anche trovato del tempo per svagarci, siamo andate al mercato e al lago a prendere il sole! La sua nuova gattina, Meringa (bel nome eh?), ci ha tenuto compagnia col suo fare da esuberante cucciola. Sarebbe anche morbidosa e tenere se solo stesse ferma a farsi accarezzare :)
Non importa, crescerà, ha solo due mesi la piccolina!

Vi lascio con una delle mie ricette preferite, qando faccio il pane questo tipo non manca mai, perchè è quel pane morbido, mollicoso, che si mangia da solo ma che è buonissimo anche farcito o semplicemente "pocciato" nel sugo! Lo faccio di tutte le forme, anche in un filone unico, da affettare ;)
La ricetta è di LadyOfShallot e l'ho presa dal forum di Cookaround a cui sono iscritta dal "lontano" 2006...hi hi hi



DINNER ROLLS:

12g lievito di birra (io uso quello secco quindi mezza bustina)
125ml acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
375g farina (ho usato la 00 Molino Chiavazza)
30g burro fuso
125ml latte tiepido
semi di papavero,sesamo, rosmarino tritato, farina per polenta, semi di girasole ecc

Se usate il lievito secco mettetelo direttamente nella farina e mescolate bene. Aggiungete poi il latte, l'acqua e lo zucchero e mescolate un pò.
(Invece se usate il lievito fresco, fatelo sciogliere nell'acqua tiepida con lo zucchero per 15 minuti. Poi aggiungetelo alla farina con il latte e mescolate. )
Aggiungete il sale e il burro fuso tiepido, impastate per 10 minuti, finchè non ottenete una palla liscia e bella morbida.
Mettete in un contenitore pulito e coprite con della pellicola e poi con un telo e mettetelo al calduccio a lievitare per un'ora e mezza.
Quando la palla è bella lievitata formate i vostri panini, metteteli sulla teglia del forno a lievitare per 30-45 minuti. Spennellateli con del latte e cospargeteli di semini, infornate a 190° per circa un quarto d'ora. I panini non diventano tanto colorati, controllateli sotto che altrimenti vi bruciano!! :)





Buonisssssssimi ;)

Ah...dimenticavo, il mio formaggio sta benissimo, è in frigo a stagionare :) ha ormai una settimana quindi ancora 20 giorni e poi lo assaggio..non vedo l'ora!!!!

A presto

Silvia

4 commenti:

  1. Chissà come saranno questi panini con il tuo formaggio....

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellissimi... complimenti cara

    RispondiElimina
  3. davvero strepitosi...a prestissimo simmy

    RispondiElimina
  4. @Fra: per il formaggio bisogna aspettare..ancora 2-3 settimane!! ;)

    @Donatella: sempre cara e gentile sei!!! <3
    Un abbraccio

    @Simona: grazie!! Gentilissima!! A presto

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!