lunedì 25 luglio 2011

Linguine Ennio Style

Ieri il brutto tempo ha dato una tregua ed è stata proprio una bella giornata! Siamo stati con degli amici al Lago Smeraldo, vicino a Fondo nel mio bel Trentino! C'è un canion bellissimo che si può percorrere a piedi su scalette e passerelle di ferro. Se vi capita di passare da queste parti fateci un salto, è proprio un luogo incantevole!
Oggi invece è il mio primo giorno di vacanza vera e propria, che bello stare a casa e dedicarsi alle cose che mi piacciono di più! Cucino, vado a fare la spesa, ho perfino ordinato il caglio in farmacia stamattina...ci sono importanti esperimenti all'orizzonte :)
Nel frattempo vi lascio con questa pasta, semplice ma proprio gustosa!


Ennio è un amico dei miei genitori e l'altro giorno durante una cena ha preparato queste ottime linguine, oggi con la mia mamma abbiamo replicato! Fantastiche!! Dovete assolutamente provarle, è una pasta fresca, estiva, molto molto buona.

LINGUINE ENNIO STYLE (dosi per 3 persone)

Ingredienti:
Un'orata sfilettata
Linguine
Una zucchina
Due-tre pomodori sodi (io ho usato i San Marzano)
basilico
aglio
sale pepe
olio extra vergine di oliva

Come si fa?
Si tagliano le zucchine e i pomodori a filettini, si mettono in forno per almeno 20-30 minuti ad asciugare bene (occhio che non vi si brucino le zucchine!). Toglietele dal forno e levate la pelle ai pomodori.
Nel frattempo mettete in padella i filettini di orata interi con un goccio di olio e fateli cuocere 5 minuti per parte.
Fate bollire l'acqua, salatela e cuocetevi le linguine. Intanto in un saltapasta fate soffriggere un pò d'olio con uno spicchio di aglio, aggiungete le zucchine e i pomodori e l'orata, fate scaldare un paio di minuti non di più altrimenti si secca troppo. Salate e pepate a piacimento e mettete del basilico fresco. Scolate la pasta e fate mantecare per un minuto con il sugo.
Ottima con del pecorino sardo grattugiato (si...a me piace mettere il formaggio sul pesce..non inorridite!! )o con dei dadini di ricotta affumicata.



A presto

Silvia

9 commenti:

  1. Applauso a te per la splendida esecuzione ma bis al tuo amico Ennio che ha creato un piatto così elegantemente delizioso. Bacione, Pat

    RispondiElimina
  2. Grazie Patty!!! :) Provala..è veramente buonissima!!!!!
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Bravo Ennio ma complimenti a te per aver egregiamente replicato questo piatto bellissimo e sicuramente molto buono. Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie Dona!!!! Era super questa pasta, la rifaremo presto!! Un mega bacione e grazie che passi sempre a trovarmi!! :) A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao!vedo che hai fatto restyling nel blog^^ è molto fresco e carino..complimenti anche per le foto, sono rimaste benissimo.. un salutone,Manu^^
    P.S:anche noi siamo invasi dalle zucchine..ho il frigo pieno!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu!!!! :) E' un piacere rivederti qui da me!!! Si, il restyling ci voleva proprio..e mi sono promessa di pubblicare il più possibile intanto che ho tempo!! :) A presto!! Un bacione

    Silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao lieta di conoscerti, grazie per aver postato questa gustosa ricetta mi è tornato l'appetito ;)
    ti seguirò con piacere intanto ti aggiungo anche alla mia blogroll ^_*
    A presto

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvi, grazie per essere passata da me. Il tuo blog è pieno di ricette interessanti e deliziose, complimenti! Questo primo deve essere molto buono, bella l'idea di passare le zucchine e i pomodori prima in forno...mi piace!
    Mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista :-)
    A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Sonia!! Grazie a te :)
    Ciao Rosalba, le zucchine e i pomodori passati in forno acquistano quel gusto deciso che da originalità al piatto!

    A presto
    Silvi

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!