venerdì 8 luglio 2011

Sciroppo di menta e melissa


Quest'anno mi è presa la mania per le cose naturali, erbe spontanee, sciroppi e marmellate homemade. Dopo aver provato lo sciroppo di sambuco ho deciso di provare anche questo, molto fresco, ideale per l'estate. Ve lo consiglio, lo dovete assolutamente fare :)

Sciroppo di menta e melissa:

foglie di menta e melissa (la quantità dipende dal gusto, io ho preso 6-7 rametti di menta e un pò meno di melissa)
1 litro di acqua
500 g di zucchero
30 gr acido citrico

Si prende l'acqua, la si porta a bollore e poi si lascia raffreddare. Si mettono le foglie di menta e melissa nell'acqua ormai tiepida, si mescola bene e si aggiunge l'acido citrico. Si lascia in infuzione per una giornata o anche di più. Si filtra il tutto servendosi di un telo di lino e si mette in una pentola con lo zucchero. Si fa bollire il composto e si invasetta caldo. Si conserva in un luogo fresco e buio per mesi.
Io uso per conservare sia questo sciroppo che il sambuco le bottiglie della birra con il tappo a guarnizione.



Anzi..vi piace questa etichetta? Potete stamparla anche voi se volete!! :)


A presto..ho ancora tante ricette da sperimentare per voi!!!

Silvi

3 commenti:

  1. Ciao Silvia, che bello il tuo blog! Mi piace un sacco questo sciroppo, la menta e la melissa sono due tra le erbe aromatiche che preferisco, dev'essere buonissimo e freschissimo. Grazie per l'idea, ciao a presto

    RispondiElimina
  2. Donatella, grazie di essere passata!!! Se lo provi fammi sapere, noi lo abbiamo già finito, quindi a breve lo rifarò!! E' fresco e dissetante, giusto per questo bel caldo estivo!! A presto!!
    Silvi

    RispondiElimina
  3. mi piace...anche l'etichetta! credo proprio la proverò...ho aggiornato anche questa...grazie!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!