giovedì 28 luglio 2011

Ancora zucchine...bastaaaaaa :)

Oggi mi sono concessa un altro esperimento, ho fatto il formaggio. Però non ve lo posso far vedere, è in frigo, tra poco lo metterò in salamoia, e se va tutto bene a stagionare per qualche settimana almeno! Fare il formaggio è sempre stata una di quelle cose di cui ho letto tanto, ho apprezzato le foto dei passo passo nel web, ma fin'ora non avevo mai provato e devo dire che fin'ora è andata abbastanza bene..
Lasciamo perdere il fatto che non ho gli attrezzi giusti, che ho usato un termometro da carne per misurare la temperatura del latte (ma tanto il latte non lo sa...eh eh) , che ho usato il cestello della centrifuga dell'isalata come fuscella per far scolare la mia formaggetta che quindi è diventata di uno spessore quasi inesistente. Speriamo non si ritiri ancora...altrimenti diventerà tutto crosta ;)
Nel tal caso sono pronta...conosco una persona che si mangerebbe la crosta cotta sulla piastra!
Fatto sta che oggi per la prima volta nella mia complicata vita da 24enne ho cagliato 4 litri di latte ed è stato bellissimo :)

Tornando alle zucchine...eh eh eh...pensavate che me ne fossi dimenticata...e invece no..teec..che ve le ripresento anche oggi, dela serie..non c'è due senza tre e probabilmente ci sarà anche un quattro!
Stavolta però trattasi sì di zucchine, ma in veste dolce!! Non ci credete?? Continuate a leggere!! :)

Piatto in cellulosa di Ecobioshopping


TORTA DOLCE DI ZUCCHINE

(dal ricettario Paneangeli)

3 uova
150 g zucchero semolato
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di acqua bollente
1 pizzico di sale
250 ml olio di semi (io ne ho messo 200 ml)
300 g zucchine grattugiate con la grattugia a fori grossi
150 g zucchero a velo
100 g nocciole sgusciate e ridotte a farina
250 g farina bianca 00 (io ho usato quella di Molino Chiavazza)
1 bustina di lievito per dolci

Si montano gli albumi con lo zucchero a velo. In un'altra ciotola si montano i tuorli con l'acqua bollente, si aggiunge lo zucchero e il sale. Si aggiunge l'olio e le zucchine, poi delicatamente gli albumi e infine le farine mescolate con il lievito e la vanillina.
Portate il forno a 170° e versate l'impasto in una teglia rettangolare grande, la leccarda del forno o al massimo un pò più piccola. Questa torta deve risultare bassa, è più buona fidatevi!
Infornate per circa 40 minuti (fate la prova stecchino) nel forno statico.


Che dire....questa torta è semplicemente stupefacente!!!! Neanche io ne immaginavo la bontà!!! Se avete dei dubbi scacciateli e provatela, vi assicuro che non dura più di mezza giornata da quanto è buona!!!

E poi guardate le foto...vi sembra una torta di zucchine?? :)


A presto..con le news sul formaggio e...altre zucchine :)

Silvia

4 commenti:

  1. la torta di zucchine nn l'avevo mai vista!ho letto gli ingredienti..li ho tutti...soprattutto le zucchine -.-"..mi sa che ho risolto il problema del dolce per sabato!!Grazie per questa ricetta!!^^un salutone, Manu

    RispondiElimina
  2. E' fantasticaaaaa!!! :) Provala Manu!!! Non te ne pentirai..e poi puoi sempre fare la caccia all'ingrediente segreto con i tuoi ospiti!!! :) Noi da tanto ci è piaciuta la rifacciamo domani!!
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Siii!!Chissà che bello e che soddisfazione fare il formaggio in casa!!:)) Buono il dolce di zucchine ne avevo sentito parlare ma non ho mai provato!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il tuo blog e anche molto particolari le ricette!!! Questa poi del dolce alle zucchine non la potevo perdere.....
    Ti seguo, così ne vedrò sicuramente delle belle!!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!