domenica 18 dicembre 2011

BIO-ricette n°2 Biscottini speziati alla melassa


Eccomi qui..è domenica, giorno di riposo..ehm..si beh...diciamo che dovrebbe essere un giorno di riposo! E invece sto lavorando al computer anche oggi. Devo resistere solo una settimana..e poi arriverà anche il meritato riposo.
Ieri poi è stato il mio ultimo giorno come promoter di una nota marca di caffè..chissà se mi prenderanno anche per l'anno nuovo :) Spero di si, durante questi mesi ho conosciuto tante belle e brave persone che ho anche viziato con le mie torte e dolcetti.


Ci vuole così poco a farsi voler bene,
una parola buona detta quando conviene,
un po' di gentilezza che vale una carezza,
un semplice sorriso che ti baleni in viso,
il cuore sempre aperto per ognuno che viene,
ci vuole così poco a farsi voler bene.

(A. S. Novaro)


Mi piace farmi voler bene :) E' una delle poche cose che so fare ed è una di quelle che mi riesce bene. Tanti piccoli gesti che a me magari non costano nulla, ma che possono essere preziosi per gli altri.
Si avvicina la fine dell'anno e mi sento di dover fare dei ringraziamenti a chi quest'anno me lo ha reso più bello.
Grazie ai miei colleghi che mi hanno accolta benissimo e trattata ancora meglio, grazie dei passaggi in macchina, dei consigli tecnologici, delle merende, delle prese in giro e delle risate. :) Grazie alla mia famiglia che mi ama anche se spesso abbiamo pareri discordanti e li faccio incavolare, grazie al mio moroso che ha una pazienza infinita e mi sopporta e supporta in ogni momento e in tutte le idee che mi vengono in mente. Grazie alla sua di famiglia, che mi ha accolta così bene che ogni volta che me ne devo andare devo fare uno sforzo sovraumano ;) Grazie alle mie super amiche, le ONE, che mi fanno sempre passare delle serate fantastiche, a ballare come le matte. E per ultimi, ma non certo per importanza un grazie speciale va a mio fratello e alla sua compagna che quest anno per Natale mi faranno il regalo più bello, un nipotino/a!

Ma torniamo a noi e ad una ricettina che probabilmente vi sarà utile per i vostri cesti e doni natalizi. Prima, durante la mia pausa dallo studio, mi son messa a impastare questi strani ma buonissimi biscotti speziati.
La ricetta viene dal 'Libro d'oro dei biscotti', ma ho apportato delle modifiche, quindi vi scriverò quella che ho fatto io.

BISCOTTI SPEZIATI

40 g burro
50 g zucchero di canna (io ho usato il lo zucchero integrale di canna biologico di Sane Bontà)
6 cucchiai di melassa (ho usato la Melassa Dolce biologica di Sane Bontà)
180 g farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente
2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati
50 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale


Barattolo in vetro Maxwell & Williams

Sciogliete il burro con lo zucchero e la melassa. Mescolate la farina con le nocciole, i mirtilli rossi la cannella, il lievito e il sale. Aggiungete il composto di burro melassa e zucchero mescolando (io ho usato il mio robot con le lame). Togliete dal robot, aggiungete il cioccolato a pezzetti e impastate bene. Stendete l'impasto dello spessore di 4-5 mm e ritagliate i biscotti con l'aiuto di alcune formine. Se l'impasto è troppo molle fatelo riposare in frigorifero per mezz'oretta.
Fate cuocere i biscotti su una teglia foderata di carta forno per 10 minuti circa a 190°C. Si devono togliere quando i bordi sono leggermente dorati.


Provateli, con l'infuso ai frutti di bosco erano buonissimi!

A presto

Silvia

1 commento:

  1. Che bel post! Mi piace la tua idea di ringraziare alla fine dell'anno tutte le persone che l'hanno reso più bello.
    Anche i biscottini che proponi sono molto in tema, dolci e profumati, per cui chi li assaggerà dovrà ringraziare te ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!