sabato 23 luglio 2011

Zucchine grigliate sott'olio



Che giornatacce uggiose, in fondo non chiedo altro che un pò di sole e un pò di caldo che qui la sera bisogna andare in giro col giaccone tra un pò!
Con questa settimana si chiude la sessione estiva degli esami universitari, ma tranquilli, ci si rivede a settembre, purtroppo ho un sacco di esami da recuperare :(
Nel frattempo provo a godermi questa settimana di quasi meritato riposo (dico quasi perchè a dire il vero gli esami non sono andati proprio come avrei voluto....ma si sa....non si può sempre avere tutto!).
La prossima settimana la dedicherò tutta a me, ho un sacco di arretrati culinari, un pic nic (sono mesi che ci penso..) una cena importante da organizzare, delle conserve che voglio assolutamente provare, lo sciroppo di menta e melissa da rifare...
Come dico sempre "Se potessi passerei le mie giornate in cucina a sperimentare, sommersa dalle pentole, tra zucchero e farina!" ....ah che belli i sogni che sono! ;)


Nel frattempo vi lascio con una ricettina semplice perchè qui le zucchine non se le vuole mangiare più nessuno!
Quindi....conserviamole per l'inverno!



Zucchine grigliate sott'olio
Ingredienti:
Zucchine non troppo grandi
Olio extra vergine di oliva
Pepe in grani
Sale

Tagliate le zucchine a rondelle di 2-3 mm di spessore, grigliatele velocemente da entrambi i lati. Mettetele su un telo ad asciugare tutta la notte coperte con della carta casa.
Il giorno dopo invasate con abbondante olio extra vergine di oliva, sale e pepe in grani.
Per sterilizzare i vasetti li ho messi in una pentola coperti di acqua, e ho calcolato 15 minuti di bollore. Poi ho lasciato raffreddare l'acqua prima di toglierli.
Si conservano in un luogo buio e asciutto.

Secondo me sono ottime così, come antipasto oppure sulla pizza o ancora come aggiunta nel sugo di pomodoro per un condimento diverso.


Con questa ricettina partecipo al contest di Il giardino degli aromi

E a quello di Nonna Papera



A presto

Silvia

4 commenti:

  1. Eh già...siamo a fine luglio ma sembra di essere in primavera! Vabbè, se non altro, riusciamo a sopportare meglio questi ultimi giorni che ci separano dalle ferie... QUeste zucchine sott'olio le trovo fantastiche...sarebbero dei barattolini perfetti anche da regalare a Natale! Farebbero la felicità di tutti! :-)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Claudia!!! Sai come le ho usate stasera? Per arricchire un'orata al cartoccio assieme a pomodorini, capperi olive e basilico!! Ottime!! :)
    A presto
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie cara..ho aggiornato la lista, in bocca al lupo =)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!