martedì 26 luglio 2011

Dolce attesa


Quale migliore occasione per provare una nuova ricetta se non la richiesta di aiuto di un'amica? Ho sempre fatto il filo a quei bei biscottini decorati americani, superlisci, coloratissimi, bellissimi, ho intere cartelle piene di foto sul pc, ma mai li avevo provati.
Monica aveva bisogno di qualche consiglio per dei biscotti che non perdessero la forma e a me sono subito venuti in mente questi, perfetti, Meaghan Mountford è una fantastica "biscottara", ha scritto libri e molte riviste pubblicano foto dei suoi lavori. In più mette a disposizione dei suoi lettori la ricetta dei suoi biscotti, che trovate qui. Io ho solo apportato qualche modifica perchè la ricetta prevedeva ben 450 g di burro.....e ne avevo solo 200g in frigo ;) Comunque secondo me sono perfetti così, con meno burro, fantastici, impasto liscissimo, han tenuto la forma perfettamente durante la cottura e poi sono buonissimi, friabili e biscottosi. Provateli se vi va, io credo di aver trovato la mia ricetta!!!
Tra parentesi le dosi di Meaghan.

BISCOTTINI DA DECORARE:

Ingredienti:
200g burro (2 cup)
230 gr zucchero a velo (1 cup)
1 uovo
1 fialetta aroma vaniglia (1 tsp estratto di vaniglia o mandorla)
440g farina00 (2 cup)
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di lievito (lei non lo mette)
1 cucchiaio di latte (lei non lo mette)

Si monta un pò il burro con lo zucchero a velo con la frusta, si aggiunge l'uovo e la vaniglia, e si fa incorporare bene. Si mescola la farina col sale e lievito e si aggiunge al composto. Se è troppo asciutto si aggiunge uno o due cucchiai di latte.
Si forma il panetto e si mette in frigo per due ore.
Si stende dello spessore voluto e si cuoce a 190-200° finchè non sono dorati!


Questi li ho regalati alla mia splendida cognatina che tra qualche mese, a fine dicembre precisamente diventerà mamma!! Io, manco a dirlo, sono super felice di diventare ZIA, lo desidero proprio tanto un/a nipotino/a...immaginate che gli combinerò, sarà la creatura più dolcemente viziata della terra! Spero un giorno di potergli trasmettere la mia dolce passione, perchè anche se è ancora piccolino/a nella pancia ha già rubato buona parte del mio cuore!

A presto

Silvi

18 commenti:

  1. Se io riuscissi a fare dei biscottini così per-fet-ti non credo che riuscirei a mangiarli, li ammirerei soltanto perchè sono veramente bellissimi. Tanti auguri a tua cognata e anche a te che diventerai zia...

    RispondiElimina
  2. Donatella GRAZIE!! Comunque fidati.questa frolla è fantastica, liscia e perfetta!! Secondo me risulterebbero perfetti anche i tuoi!! :)
    A presto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono davvero splendidi! Chissà com'è stata contenta la tua cognatina....

    RispondiElimina
  4. Che tenerezza questi biscottini!!! Troppo belli per essere mangiati!! Da oggi ti seguo anch'io :) A presto! Laura

    RispondiElimina
  5. Grazie Fra!! In effetti era contentissima e non li ha mangiati!! :D
    Grazie Laura!! Piacere di conoscerti!!! Sono passata da te :) bel blog!!! Ti seguo anche io!! A presto!!

    Bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  6. bellissimi Silvia,sono così teneri ! Ti seguo anch'io... Complimenti per i blog e chi riceverà i tuoi biscotti sarà super felice ! Se ti và passa anche dal mio blog...ciao Roberta !

    RispondiElimina
  7. Ciao Roberta!!! Grazie di essere passata!! :) Ricambio il favore subitissimo!! A presto!!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. @lerocherhotel Che onore!! Grazie :)

    RispondiElimina
  9. Silvi sono davvero stupendi questi biscotti!Anche la confezione è bella! Spero tua cognata non li abbia mangiati :-))
    Auguri a Lei e a te, avere nipoti è una gioia immensa!
    A presto

    RispondiElimina
  10. Grazie Rosalba!!! Sei gentile..la confezione l'ho riciclata..era dei cioccolatini! :) Alessia non li ha mangiati, li ha messi lì, come fosse un quadretto!! :) Le saranno di buon auspicio!
    A presto!!

    RispondiElimina
  11. accipicchia! ma quanto sei brava??? woooooow!
    ps grazie per essere passata da me e per il tuo commento :)))

    RispondiElimina
  12. Bellissimi questi biscotti e sei bravissima,complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  13. @Alice Grazie :) Gentilissima!!!

    @Vic: Grazie dei complimenti!! Spero di vederti presto nel mio mondo! :)

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. stupendi questi biscottini...io li ho visti anche dal vivo!!!!!! ma dove hai trovato gli stampini a forma di biberon, carrozzina, ecc.??fammi sapere!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ale!! Non ho stampi, solo quello della papera!! Ho tagliato i biscotti aiutandomi con dei cartamodelli fatti da me! :)
    Forse in internet trovi qualche stampino così..ma io ci avevo rinunciato!! Costano tantissimo e non mi sembrava il caso visto che non li avrei usati molto!
    A presto!! Un abbraccio e una bacio alla Linda! :D

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!