lunedì 18 luglio 2011

Zucchine...ovunqueeeeeeee!




Chi di voi non ha zucchine alzi la mano.....noi siamo sommersi!!!
Sono buonissime per carità...ma quando son troppe son troppe!!! Non si sa più che farne, dopo la zuppa, il sugo per la pasta, un poche le ho anche messe sott'olio, ripassate in padella con la cipolla, oppure aggiunte al minestrone...se ne son viste di tutti i colori :)
Allora...suvvia...una ricettina sfiziosa, un finger food.

GIRELLE AL TALEGGIO E ZUCCHINE

pasta sfoglia
zucchine
formaggio taleggio
timo
latte
sale rosa dell'Himmalaya
pepe tricolore

Si prende la pasta sfoglia, si spiana un pochino col matterello dello spessore di 2 mm. Nel frattempo di tagliano le zucchine a rondelline abbastanza fine e si ripassano in padella con un soffritto di cipolla e olio, si fanno cuocere regolando di sale e di pepe. Una volta cotte si lasciano intiepidire e si stendono sulla pasta sfoglia.
Si aggiunge il taleggio a pezzettini, il timo e si arrotola la sfoglia.
Si mette un pò in frigo o in freezer il rotolone avvolto con la pellicola per far solidificare e si taglia a rondelle di circa 1 cm.
Si spennellano le girelle con il latte e si infornano a 200° finchè non sono belli colorate!

Sono buonissime!!!


Con questa ricettina partecipo al contest di Il giardino degli aromi


Buona settimana!!!
A presto

Silvia

18 commenti:

  1. Grazie per l'idea, anch'io sono sommersa di zucchine e questi stuzzichini sono davvero sfiziosi.

    Rispondo alla tua domanda sulla conservazione dei pomodorini confit. Ho letto tempo fa da qualche parte che è sufficiente farli raffreddare dopo la cottura in forno e metterli in vasetti sterilizzati coperti d'olio. Dovrebbero conservarsi bene dai 6 ai 12 mesi. Io non sono mai riuscita a conservarli, a casa mia vanno a ruba.
    Ciao cara, buona serata

    RispondiElimina
  2. Buenísimo...tiene una pinta estupenda!!! Me encanta el calabacín!!!
    Besoooossssssss

    RispondiElimina
  3. @Donatella, grazie!! Genrtilissima a passare a trovarmi!! :) E grazie epr la dritta sui confit..proverò a metterne via qualche vasetto..e poi verso natale ti dirò :D sempre che non vadano a ruba appena fatti..mi toccherà nasconderli!!
    Un abbraccio!!

    @Rarita!! Gracias por tu visita, eres muy amable!
    No sé si es justo lo que yo escribí, no hablan español ;-)
    Buenas noches

    RispondiElimina
  4. Si anche io ce l'ho!!;))
    Eh che dire buonissime!!!Adoro girellare ;)
    Vevi

    RispondiElimina
  5. Ciao Vevi, grazie di essere passata da qui!!
    A presto!!!
    Buona giornata!!!
    Silvi

    RispondiElimina
  6. Adoro gli zucchini!!Il problema è che non mi annoiano mai!!!questa è un'ottima idea, brava!!!!

    RispondiElimina
  7. lo ammetto, anche il mio frigo è invaso dalle zucchine! ottima questa ricettina!

    RispondiElimina
  8. Ne ho appena raccolta una che misurerà almeno 30 cm di lunghezza...ci è sfuggita :-P credo che finirà come centrotavola dopo che l'avrò intagliata! :) A presto ragazze e grazie della visita!!

    RispondiElimina
  9. Buone...queste girelle mi stuzzicano l'appetito...e mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  10. Grazie Sissi!!!! Gentilissima!!! A presto!!
    Un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissime!!!!! Ma che bella ricetta, questa la devo provare visto l'invasione di zucchine :D
    Grazie per aver mandato la tua ricetta per la nostra raccolta Zucchine in fuga...!
    Ti aggiungo all'elenco delle ricette.
    A presto baciusssssssssssssss

    RispondiElimina
  12. anch'io ho zucchine da vendere.... questa domani la inforno! ;-)

    RispondiElimina
  13. Grazie Ale del passaggio!!!! A presto!! Baci

    Grazie Fra!! :) vedrai..sono speciali!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Magica Zucca!!!! Grazie!!! :D Sei gentile!!!
    Mi sono aggiunta anche io ai tuoi follower!! Così restiamo in contatto!!
    A presto!!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. sommersa dalle zucchine... questa idea è molto carina, ma non se ne consumano cosi' tante... :) domani ti mando il pdf... via mail, :) ciao

    RispondiElimina
  16. Grazie Alessia!!! Gentilissima!!! A presto!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Hai proprio ragione..nel noi frigo c'e un presidio di zucchine..ma con la tua ricetta mi hai dato uno spunto per farne fuori qualcuna..molto buone!
    Carino il blog, mi inserisco tra i tuoi follower.. Ciau, mari

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!