venerdì 16 settembre 2011

Cous Cous con verdurine e polpette



Il cuos cous.....questo sconosciuto. Per me era un mistero finchè Stefania non lo ha preparato durante una cena a casa sua. Pensavo servissero ore e ore di preparazione, cotture diverse, pentole speciali. Poi invece...che scopro? Che basta un pò di brodo...e 5 minuti di tempo..ed è pronto!! Ma non è incredibile?? Però un giorno mi piacerebbe imparare a farlo...e non usare quello precotto, credo che sia tutta un'alra cosa!!

COUS COUS CON VERDURINE E POLPETTE

Per il cous cous:
160 ml di brodo (vedere la dose indicata sulla confezione del cous cous)
200 gr di cous cous precotto

Per le verdure:
2 zucchine
1 peperone
2 carote
uno spicchio di aglio
olio extra vergine d'oliva
sale pepe

Per le polpettine:
500 gr macinato
2 panini raffermi
1 uovo
latte
parmigiano
pane grattugiato
noce moscata
sale



Preparate le verdurine a listarelle, in una pentola antiaderente (io uso un saltapasta) fate soffriggere lo spicchio di aglio con un pò di olio extra vergine di oliva, cuocete le verdure lasciandole croccanti, salate, pepate e lasciatele al caldo.
Preparate le polpettine, mescolate il macinato con l'uovo, il prezzemolo tritato, la mollica dei due panini ammollata nel latte, il parmigiano. Aggiungete il sale e una grattata di noce moscata, formate della palline grandi come delle noci e passatele nel pangrattato.
In una pentola mettete un pò di burro, del rosmarino e della salvia e fatevi rosolare bene le polpettine. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere alcuni minuti.
Nel frattempo preparate il cous cous mettendolo in un pentola e coprendolo con il brodo caldo. Coprite con il coperchio e lasciatelo poi riposare 3 minuti, poi sgranatelo con l'aiuto di una forchetta e conditelo con un pò di olio. (seguite sempre la ricetta sulla confezione del cous cous per essere sicuri della dose d'acqua e del tempo di cottura)
Mescolate il cous cous con le verdure e servite accompagnando con le polpettine e un filo d'olio a crudo.


Posate Rivadossi

Buonissimo anche freddo!!

A presto

Silvia

6 commenti:

  1. Bellissima presentazione e sicuramente gustosa, la semplicità del cous cous l'hai scoperta in tutte le sue forme ;) é facile da preparare ma soprattutto è molto saporito!! Bravissima!1

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Il cous cous quello fatto come Dio comanda l'ho visto fare e poi naturalmente l'ho anche mangiato, a Lampedusa da un'anziana signora del posto, una decina di anni fa, inutile dirti che era spettacolare, conservo un bellissimo ricordo di quella vacanza e di quel cous cous. Ma siccome mi piace tantissimo anch'io mi accontento di quello precotto. La tua versione è ottima, un piatto unico veramente completo e poi tu l'hai presentato splendidamente. Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze :) E' proprio vero..il cous cous è semplice, ma proprio buonissimo!! Un bacione
    @Donatella: grazie di essere passata!!! Che invidia..anche io vorrei averlo assaggiato il vero cous cous!! dev'essere eccezionale!! A presto!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. wow il tuo cous cous è stupendo!!!e ke verdurine invitanti che hai fatto!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che ricettina!!complimenti Silvia sei bravissima!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!