sabato 3 settembre 2011

Perchè BIO è meglio!



Pomodorini del nostro orto

In questo ultimo periodo mi sono spesso soffermata a pensare a quello che mangio. In tv, su internet, sui giornali se ne senton di tutti i colori, ed io una mia idea personale me la sono fatta: mangiare è una delle cose che mi piace fare di più..e vorrei farla bene!
Da qui inizia una ricerca di prodotti che siano si biologici ma anche a kilometro zero, se possibile.
Non sto dicendo che eliminerò ogni prodotto non biologico e sostenibile dalla mia dispensa, ma piano piano cercherò di non farne più così largo utilzzo a favore invece di prodotti migliori, naturali, non tempestati di pesticidi e di concimi artificiali, prodotti di cui conosco i produttori, di cui mi posso fidare.
Anche da questo mio desiderio nasce un'importante collaborazione, con l'azienda Sane Bontà, produttrice di prodotti biologici, sani perchè prodotti con tecniche che mantengono inalterate le caratteristiche delle materie prime e buoni perchè fatti con metodi artigianali che ne valorizzano i sapori.
Sono proprio le lavorazioni artigianali quelle che mi hanno sempre spinta a sperimentare: il lievito madre (ormai defunto nel frigorifero a causa del mio poco tempo libero..prometto che a breve lo riprendo in mano) la caseificazione casalinga (non vi ho più detto nulla..il formaggio era proprio buono per essere il primo!!) le conserve e le confetture fatte in casa.
Mi son fatta regalare la Nonna Papera, per farmi la pasta fatta in casa, e innumerevoli altre caccavelle per cucinare fin dalle materie prime i miei piatti.
Impastare il pane, stendere la frolla per una crostata, cuocere le marmellate, sono gesti che mi rilassano. In cucina mi sento nel mio regno e vorrei che fosse il più possibile un regno sano e buono.....perchè la cucina secondo me deve venire dal cuore.

Fiori di Salvia Pratensis

A presto..con il resto delle novità! :)

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!