giovedì 22 settembre 2011

Perchè è utile avere un bicchierino di pesto in freezer


E' sempre meglio essere previdenti nella vita, è sempre bene fare come la formica che durante la bella stagione raccoglie il cibo e lo conserva per il freddo e rigido inverno.
Io mi son sentita un pò una formica quest'estate, ho prodotto molte conserve, tra cui (con l'aiuto della mia mamma) il pesto. Immancabile condimento, speciale con la pasta, ma molto versatile, l'altro giorno ne ho messo un cucchiaio in una frittata...dovete provare..era speciale!!
Comunque..quest'estate il basilico fresco della nonna lo abbiamo trasformato in pesto e conservato in piccoli bicchierini in freezer, pronto per ogni evenienza. Vi insegno un trucco, se volete conservarlo in freezer non metteteci il grana, ma aggiungetelo una volta scongelato assieme a un pò di olio, risparmierete tempo e soprattutto spazio nel frezeer (che si sa..è sempre poco).

Noi l'altra sera abbiamo usato uno dei tanti bicchierini di pesto in questo modo...come condimento per la pasta al forno!!

GRATIN DI PASTA AL PESTO

Ingredienti:
pasta corta (mezzepenne, fusilli, conchiglie...)
- per la besciamella:
latte
burro
farina
sale
noce moscata
-per il pesto:
foglie di basilico
pinoli
olio extra vergine di oliva
sale grosso
grana o pecorino grattugiato

Cuocete la pasta come di consueto, mettendo per ogni etto di pasta 1 litro di acqua e un pò di sale. Scolatela leggermente al dente e raffreddatela mettendola su una teglia da forno bella larga. Si deve abbassare la temperatura il più presto possibile, così da fermare la cottura.
Preparate la besciamella mettendo un pezzetto di burro (30-40 g) in una pentola, appena è sciolto aggiungete un cucchiaio di farina (circa 40 g) e mescolate bene, aggiungete un pò di latte (200 ml) e mescolate con una frusta. Fate attenzione a non fare grumi e abbassate il fuoco continuando a mescolare con la frusta. Aggiungete altro latte mano a mano che la salsa si addensa fino alla quantità voluta e la consistenza desiderata. Insaporite con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Preparate il pesto mettendo nel mortaio (io non lo ho quindi uso il minipimer) le foglie di basilico e il sale. Frullate bene e aggiungete i pinoli e l'olio. Frullate fino a che le foglie siano ridotte in piccoli pezzettini.
Condite la pasta col pesto lasciandone da parte un paio di cucchiai, stendete un pò di besciamella sul fondo di una terrina di pyrex o di ceramica resistente al calore del forno, versatevi sopra la la pasta condita e cercate di coprire uniformemente tutta la pasta con la besciamella in modo che non si secchi troppo cuocendo. Con l'aiuto di un cucchiaino aggiungete un pò di pesto e abbondante grana grattuggiato. Cuocete in forno a 180° finchè non risulta bella dorata.


In due ci siamo spazzolate quasi tutta la teglia...... :)


Questo potrebbe essere anche un piatto da preparare in anticipo, da scongelare quando si ha il tempo contato ma si vuole comunque mangiare qualcosa di buono, genuino e senza conservanti.



Con questa ricetta partecipo al contest de "La scimmia Cruda"



E al contest di "Dolcezze di Nonna Papera"


A presto

Silvia

3 commenti:

  1. davvero un bell'aspetto complimenti ..
    io conserverei anche mia madre bacios immy

    RispondiElimina
  2. Gratin veramente saporito :-) complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori così non ti perdo di vista, se ti va passa a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina
  3. Io congelo bicchierini di pesto da quando abbiamo l'orto giù a casa mia in Liguria, è meraviglioso in ogni evenienza ti salva proprio il pranzo o la cena!! :)
    Fantastica ricetta ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!