martedì 14 febbraio 2012

E mentre tutti pensano a S Valentino....

Io e S. Valentino non siamo mai andati molto d'accordo, uno dei miei primi ragazzi mi piantò pochi giorni dopo.....avevo forse sbagliato a regalargli quel peluche che diceva "Ti voglio bene!" quando si tirava la cordicella...? Forse era troppo infantile.....eppure avevo 16 anni...che bell'età!! :) A 16 anni speri con tutto il cuore che il tuo ragazzo ti prepari grandi sorprese per S Valentino, ti porti a cena, ti scriva una lettera d'amore e ti faccia passare una splendida serata riempiendoti di baci e di felicità! Poi cresci..e apprezzi di più i piccoli gesti quotidiani, le carezze date appena svegli, i baci dolci mentre prepari insieme la cena! Il thè coi biscotti seduti insieme sul divano, la rosa regalata la settimana prima di S Valentino (che ti fa pensare "o ha sbagliato data o mi stava veramente pensando mentre passava davanti al fioraio"). I regali inaspettati quelli che compri perchè in quel momento ti è venuto in mente lui!!! Ecco cosa mi piace!
Ed ecco perchè oggi non farò regali al mio ragazzo e lui non ne farà a me...no, non ci saranno orsetti che gridano "ti voglio bene" nè rose rosse, nè cioccolatini in confezioni speciali! Quelli ce li regaleremo domani :p ah ah ah ah ah
Apparte gli scherzi...se volete bene a qualcuno diteglielo sempre e non quando ci sono queste feste, lo apprezzerà sicuramente di più!

Vi lascio con un bel pensiero di Fabio Volo!!

"E poi ci sono quelle persone belle da morire... Non belle in senso fisico... belle e basta... Belle perché quando sorridono illuminano ciò che le circonda... Belle perché il suono della loro voce riempie l'aria... Belle perché con un gesto ti rendono felice, belle perché fanno parte di te e ti rendono migliore..."
Fabio Volo


Volevo farvi vedere intanto il mio formaggio...dalla nascita ad oggi sono passati...ehm........booooo.....sono smemorata e talmente sbadata che non ho scritto quando l'ho fatto :P ehm............sorry
Vabè dai...sarà circa un mese che lo sto stagionando!! Che ne dite?


Tra qualche settimana (una o due) lo apro e vi fò vedere com'è l'interno!! Intanto sta mettendo una bella crosticina, che mi fa ben sperare che sia anche buono!! Il profumo è quello del formaggio semi stagionato, ma ha anche dei profumi di stracchino...chissà!!! Abbiate pazienza e lo saprete!!

Questa la ricetta

FORMAGGETTA SEMPLICE ALL'ERBA CIPOLLINA


Runner Amo la casa, posate Rivadossi


4 litri di latte intero crudo se possibile
caglio (attenetevi alle quantità indicate sulla confezione!)
erba cipollina

Vi servirà poi:
1 fuscella
una pentola
un termometro digitale per alimenti

In una pentola di acciaio, scaldate il latte portandolo a 37° / 38°C. Spegnete il fuoco, aggiungete il caglio e coprite con il coperchio. Dopo circa 1 ora si è formata una bella cagliata che sembra una panna cotta. Tagliatela a rombi con un coltello in modo da arrivare fino in fondo alla pentola. Fate riposare 15 minuti e poi rompete di nuovo la cagliata con una frusta da cucina, con movimenti delicati sennò si rompe troppo.


Fate riposare ancora 15 minuti così la cagliata si deposita sul fondo e riaccendete il fuoco portando la temperatura a circa 43°C.
A questo punto spegnete il fuoco e con una schiumarola, trasferite la cagliata dalla pentola alla fuscella, premendo un po’ con le mani in modo da far uscire il siero. Aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata a strati alternando la cagliata con l'erba cipollina. Mettete sopra la fuscella un peso in modo da facilitare l’uscita del siero e ogni tanto girate la cagliata stando attenti a non romperla. Dopo circa un’ora mettetela in frigo e fatela rassodare 3 ore circa. Preparate la salamoia mescolando dell'acqua (deve coprire la formaggetta) con del sale fino. La salamoia sarà pronta quando mettendoci la formaggetta questa galleggerà.
Lasciate il formaggio in salamoia per un giorno e poi asciugatelo e mettetelo a stagionare su un asse o un tagliere di legno girandolo ogni giorno e passandolo con l'olio per almeno 1-2 mesi a seconda del grado di stagionatura che volete ottenere!



A presto con la foto della fetta!!!

Ciao

Silvia


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Leivinvita sulle erbe spontanee:







5 commenti:

  1. ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!! complimenti!!!! vorrei proprio provare a fare il formaggio anche io.....mmm vediamo un po se riesco!!! ciao

    RispondiElimina
  2. anch'io non vado molto d'accordo con san valentino...però sono stata lasciata proprio quel giorno...di mattina così la sera l'ho organizzata con le amiche, ho affogato il dispiacere negli involtini primavera!!! :) che bella forma, se trovo il caglio lo provo!! :)

    RispondiElimina
  3. wow! il formaggio! io non l'ho mai fatto...mi sa proprio che non avrei la pazienza di aspettare la stagionatura, a volte non ho nemmeno la pazienza di fare raffreddare il pane ;)
    grazie per la ricetta!
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Guardando il tuo squisito formaggio, mi sono tornati i ricordi di quando ero bambina.
    La mia mamma faceva il formaggio e la ricotta buonissima, bianco come la neve.
    Uhm! Com'era buono mi mangiavo delle tazze di ricotta calda fino a scoppiare.
    Peccato ke, a Milano non si trova il latte appena munto dalle mucche.
    Lo fatto una volta con il latte fresco, devo dire ke ha dato ottimi risultati.
    Grazie! Grazie!Grazie!
    Baci! Inco

    RispondiElimina
  5. Nicoletta..certo che ci riesci!! Non è difficile! :)
    Simo..hai fatto benissimo!! ;) prova prova e poi fammi sapere!! (se può esserti utile io il caglio l'ho ordinato in farmacia!)
    Valentina..grazie a te! A presto
    Inco..che bei ricordi!! pensa, io la ricotta non l'ho mai fatta... :( ho sempre paura che non riesca!! La prossima volta ci provo!! Promessa!! ;)

    A presto!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!