giovedì 3 maggio 2012

Una cena in piedi, il corso!

Come vi avevo accennato alcuni giorni fa ho partecipato a due corsi di cucina (i miei primi corsi di cucina!!), uno sul pane (ecco qui i bellissimi segalotti imparati al corso e rifatti già 3 volte!!) e uno sui finger food!
Il corso era tenuto da due bravissimi chefs, Maurizio Tait e Alessandro Berlanda del ristorante Costa Salici di Cavalese.

La serata inizia, siamo più di 20, quale migliore inizio se non con un fresco aperitivo a base di Gazpacho Andaluso?! Semplice ma ottimo e fresco, proprio un'idea da tenere a mente per l'estate! Servito con un pezzettino di burrata!

Gazpacho andaluso

Gli chefs ci hanno spiegato alcune nozioni base, come l'importanza di usare dei contenitori adatti per i finger food, le porzioni a misura di boccone e che anche l'occhio vuole la sua parte...per trasformare un semplice sformatino in un bellissimo finger food basta una crema di formaggi e un pezzetto di cialda di grana! Che ne dite?? :)
Questi qui sotto sono degli sformatini di cicoria e di cavolo cappuccio, semplicissimi ma di ottimo gusto ed effetto!!

Sformatini al cavolo cappuccio prima della cottura

Sformatino alla cicoria impiattato

La serata è proseguita con un'ottima tartare di cervo, che ho già replicato due volte a casa con ottimi risultati, l'insieme di carne (tritata a coltello) verdurine (carote, peperoni, cipolla, capperi, cetriolini) e il condimento (sale, pepe e dell'ottimo olio extra vergine di oliva) ha reso la tartar veramente delicata! Servitela su un crostini di pane di segale...farete un figurone!

Tartare di cervo con crostini di pane di segale

E questi cosa sono? Coni gelato?? Ma no...restiamo sempre sul salato con dei Coni croccanti di trentingrana con spuma di caprino fresco!! Freschi e ottimi per un buffet. Lo chef suggerisce di servirli in un recipiente colmo di orzo, riso o lenticchie come supporto se non si ha l'apposito accessorio. Ecco che la mia fantasia viaggia e mi viene in mente di fare una specie di vassoio multicolor, magari a strisce con diversi legumi e semi...e poi??
Ci faremo un zuppa ovviamente!!! :)

Coni croccanti di grana con spuma di caprino fresco

Gli chefs dimostrano e descrivono i vari passaggi...che invidia...vorrei essere anche io uno chef....chissà...magari un giorno!!


Il tempo passa...e ci sono tantissime ricette in programma, ecco delle buonissime olive ripiene di capperi e pasta di acciughe impanate e poi fritte! Ve le immaginate servite per un gustoso happy hour?

Lo chef Alessandro mentre frigge le olive

Olive impanate

Il fritto continua con dei buonissimi gamberi impanati solo con una panur di erbe (salvia, rosmarino, timo, maggiorana)
In abbondante olio mi raccomando!!


Gamberi croccanti in panur d'erbe

Dopo il fritto c'è bisogno di qualcosa di fresco, della frutta..delle pere precisamente!! Com'era il detto? Al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere!!! Quindi....cubetti di pera passati nel grana e buccia di limone (grattati grossi con una Microplane), infilzati e via!! Della serie..se è veloce e semplicie ci piace ancora di più!!!

Cubetti di pere al grana e limone

La serata si chiude coi dolci, mousse di lamponi e tartufi di cioccolato, di cui purtroppo non ho le foto...accidenti a mè...!!
Comunque abbiate pazienza...le rifarò tutte queste ricette, e presto le metterò anche qui!! :)

Lo chef Maurizio termina le mousse di lamponi!! Ottime!!

E' stata una bellissima serata, ho imparato tantissime cose che ho già iniziato a mettere in pratica!!

Quindi...state con me...ne vedrete delle belle!!!!
Ciaooo

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!