mercoledì 1 febbraio 2012

Quella buona crema che sa di arancia

Come sapete sono diventata zia il primo di gennaio di una splendida bimba, Vittoria. Ormai da quando c'è lei ogni volta che vado per negozi con mia mamma le compriamo sempre qualcosa, ci sono dei completini fantastici, scarpine meravigliose e poi ancora berrettini, body, calzini, copertine...millemila fantasie!! Quindi anche questa mattina, che a dirla tutta dovevamo solo comprare la stampante nuova, siamo tornate a casa con un dolcissimo completino di Lilly e il Vagabondo, completo di ballerine a quadretti bianche e rosse! La scusa è che in effetti oggi Vittoria compie un mese...siamo perdonate?!
Per l'occasione le ho preparato dei cupcake, farciti con una buonissima crema leggera all'arancia. La ricetta dei muffin ve la darò più avanti, ma intanto vi lascio quella della crema, che io utilizzo anche per farcire le torte assieme magari a qualche frutto di bosco!

CREMA LEGGERA ALL'ARANCIA

1 uovo intero
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 bicchiere di succo d'arancia (io ho spremuto 4 arance)
scorza di un'arancia
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e il sale e mescolare bene. Versare a filo il succo e il latte continuando a mescolare con una frusta. Aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia e mettere in una pentola sul fuoco. Continuare a mescolare finchè la crema non raggiunge la densità desiderata.

Pentola in rame Sap Italia tovaglietta Amo la casa

Se si vuole si può aggiungere, una volta che la crema è fredda, 200 ml di panna montata, come ho fatto io per fare questo bicchierino di crema...mmmmmm... che goduria! :)

Bicchierino e cucchiaino-forchettina Necessori

A presto!!

Silvia

13 commenti:

  1. ho tutti gli ingredienti...questa la provo!!poi con questo tempo da lupi ci vuole qualcosa di nutriente ;)
    un abbraccio grande, Manu

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!