venerdì 25 maggio 2012

L'insalata dal prato WHB #335


L'estate scorsa ho partecipato ad un'uscita organizzata dall'associazione Averde di Coredo in cui una ragazza molto gentile, Paola ci ha spiegato i vari tipi di piante spontanee commestibili, con alcune indicazioni su come consumarle al meglio. Ho fatto tesoro di quei consigli e quest'anno la raccolta si è fatta consistente. Tra i miei esperimenti ci sono i tortelli con le ortiche, il risotto col silene, le mini quiche alle ortiche, i fiori di sambuco in pastella (prossimamente la ricetta), gli sformatini di bruscandoli. A proposito!! Avete visto il mio articolo sul blog di Vita Nova Trentino Wellness??
Nooooo?????
Eccolo qui!!! :) Fresco fresco di giornata!


Ho poi scoperto che alle insalate è bello aggiungere delle erbe di campo e dei fiorellini freschi, acquistano subito tutto un'altro gusto! E allora mi sono comprata un ottimo libro sulle erbe spontanee e giro per i prati sfogliandolo e accertandomi di prendere le specie commestibili e buone! Il silene ad esempio è una piantina diffusissima, qui da noi lo chiamiamo anche sciopett, perchè fa quel fiorellino a pallina che da piccoli ci si divertiva a far scoppiare sulle mani! Credo abbiate capito.. :)

Le tenere foglioline di Silene

La sera quindi mi personalizzo l'insalata aggiungendo questo o quello, degli aromi e dei semini! E' sempre diversa, buona e gustosa!!

INSALATA DAL PRATO

Insalata dall'orto e dal prato!

dall'orto:
insalatina gentile da taglio
valerianella
rucola

dal prato:
silene
fiori di trifoglio (sia rosa che bianchi se li trovate)
fiori di salvia pratense (potete usare anche le foglioline più tenere, ma io le trovo un pò troppo dure..)
fiori di sambuco

per condire:
olio extra vergine di oliva
sale rosa dell'Himmalaya
semini misti (zucca, girasole, lino, sesamo, papavero)


Scommetto che non avete mai mangiato un'insalata così allegra e colorata! Potete anche dare un tocco di giallo con delle primule, oppure un tocco di blu coi non ti scordar di me, ma qui sono sfioriti già da un pò, quindi mi sono dovuta accontentare!! Ogni stagione ha i suoi prodotti, lo sto capendo sempre di più!!

Alla prossima!!

Silvia

ps:vi consiglio di farvi inserire nella Newsletter dell'associazione, fanno tante bellissime iniziative!



This is my entry for WHB #335 / Questa è la mia ricetta per il WHB #335
hosted this week in english and in italian by Briciole
ospitato questa settimana in inglese e in italiano da Briciole


The event started by Kalyn of Kalyn's Kitchen, it is now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once and Brii, Briggishome for the italian version.

2 commenti:

  1. mi piacerebbe molto conoscerle anche a me .. sarebbe utilissimo

    RispondiElimina
  2. Questa insalata e' bellissima e mi piacciono anche tutti gli elementi della presentazione. Sono contenta che le piantine che crescono sui prati e nei boschi vengano riscoperte e apprezzate in tavola. Grazie per il contributo a WHB! E congratulazioni per l'articolo. Adesso corro a leggerlo.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!