venerdì 31 ottobre 2014

INSALATA DI FINFERLI

Inutile dire che con la stagione dei funghi qui in casa si scatenano, ed arriva ogni varietà di fungo commestibile, dai più pregiati ed apprezzati porcini, alle "mazze tamburo" o cappelloni, da fare rigorosamente fritti (gnamm), alle finferle, ottime anche sott'olio e per ultimi ma non da meno i finferli o gallinacci: bellissimi funghi gialli carnosi, con un gusto piuttosto delicato. La morte loro secondo me è in un profumatissimo risotto, ma questa volta li abbiamo voluti sperimentare in insalata, con la loro consistenza e tutto il loro sapore.



INSALATA DI FINFERLI:


Ingredienti:

finferli freschissssssimi
prezzemolo
formaggio grana in scaglie
limone
pinoli
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Con un coltello affilato o una mandolina affettate abbastanza fini (2-3mm di spessore) i finferli, metteteli in una terrina e condite con olio extra vergine di oliva,succo di limone, prezzemolo tritato, scaglie di grana e pinoli tostati brevemente in una pentola antiaderente con un filino d'olio.



Mescolate delicatamente il tutto evitando di spatasciare i finferli che sono abbastanza delicati: non so a voi, ma a me i "mappazzoni" (cit. Bruno Barbieri)  non piacciono, anche l'occhio vuole la sua parte!

Ottima anche su un crostino croccante o come contorno fresco per carni alla griglia.

Buon appetito! ^_^



Con questa ricetta partecipo al contest "L'appetito vien tagliando" su Noodloves.it

Contest "L'Appetito vien Tagliando" su Noodloves.it





Alla prossima

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti che vorrete lasciare, li leggo sempre con un pò di commozione!!